la pedagogista in atelier


SMS Atelier Lab si avvale della presenza di una pedagogista che si occupa di progettare e strutturare i percorsi e i laboratori proposti. Si tratta di una professionista che opera in ambito educativo e formativo rivolgendosi non solo a bambini, ma anche ad adulti. Proprio per questo, l'atelier offre la possibilità di avviare percorsi personalizzati di consulenza educativa per bambini e adolescenti, così come interventi di accompagnamento per adulti che si trovano ad affrontare situazioni delicate nella relazione con i figli.

  • Supporto alla genitorialità.
  • Consulenza educativa per bambini e adolescenti.
  • Pedagogia scolastica e dell'apprendimento.
  • Percorsi individualizzati di potenziamento.
Scopri di più su Progetto Pedagogia

Il Mercoledì Pedagogico

La pedagogista riceve in Atelier ogni mercoledì mattina (9:00-12:00) e pomeriggio (17:30-18:30), previo appuntamento tramite sito o al numero 327/5356807.

Il servizio è strutturato sul modello dei colloqui individuali ed è tutelato dal rispetto della riservatezza professionale*, ma non prevede incontri o percorsi a cadenza fissa, ha la durata di circa un'ora, al costo di 20€.

Negli incontri saranno attivate le tecniche dell’ascolto attivo e della comunicazione efficace, con l'obiettivo di offrire a tutti i genitori uno spazio di accoglienza, di dialogo e di sostegno nel loro ruolo educativo. Con i ragazzi, invece, si cercheranno di affrontare eventuali problematiche che si riverberano sul percorso di crescita, personale e/o scolastica, fornendo uno spazio per riflettere e attivare risorse.

La pedagogista si rende comunque disponibile per altri percorsi di consulenza più strutturati; per questi consultare la sezione dedicata ai servizi pedagogici.

*Lo Sportello opererà nel più totale rispetto della privacy (D.lgs. 30 giugno 2003, n.196), tuttavia il segreto professionale sarà derogato nei casi in cui si prospettino gravi pericoli per la vita o per la salute psicofisica del soggetto e/o terzi e nei casi in cui, in sede di colloquio, si venga a conoscenza di eventuali reati perseguibili d’ufficio per i quali vige l’obbligo di segnalazione. Per i minorenni l’accesso al servizio sarà possibile solo con l’autorizzazione dei genitori.