Servizi Pedagogici

Consulenza educativa individuale

La consulenza individuale si svolge tramite colloquio pedagogico ed è indirizzata al rilevamento di disagi e bisogni della persona al fine di trovare soluzioni e modi per superare ostacoli o difficoltà che caratterizzano il presente. Cambiamenti, eventi significativi o drammatici e momenti di crisi sono vissuti da chiunque nel corso della vita e spesso risulta difficile trovare in sé le risorse necessarie per affrontarli. Il percorso condotto durante gli incontri di consulenza è volto alla ricerca degli elementi critici che determinano il disagio e al riconoscimento delle risorse personali necessarie per il superamento dell’attuale condizione di crisi. La relazione di aiuto è dunque indirizzata al sostegno della persona nella creazione di nuove basi individuali e relazionali, attraverso le quali riconoscere ed utilizzare risorse prima latenti, per giungere al cambiamento personale che consente la maturazione di un modo di agire più consapevole. Si agisce pertanto sul presente in una prospettiva attenta al futuro.

Consulenza educativa per la coppia e per la famiglia

La relazione è sostanzialmente comunicazione ed empatia. Difficoltà nella gestione dei conflitti, problemi di comunicazione, eventi inaspettati o traumi, abitudini e routine, contrastanti obiettivi futuri o disagi emotivi individuali conducono in moltissime situazioni a crisi e fratture all’interno della coppia e della famiglia. Il percorso di consulenza pedagogica è indirizzato in tal senso al riconoscimento del problema e dei fattori che causano malessere nella coppia o nella relazione familiare. Si volge poi alla ricerca di quelle modalità di comunicazione necessarie al superamento della crisi e al raggiungimento di adeguate e consapevoli dinamiche relazionali e dialogiche. Come avviene per il singolo, anche la coppia apprende nuove capacità di adattamento al contesto e riorganizza gli equilibri interni, grazie ad una presa di coscienza indispensabile per avviare nuovi percorsi condivisi.

Supporto ai genitori

Si tratta di un intervento di accompagnamento per gli adulti che si trovano ad affrontare situazioni delicate nella relazione con i figli. Il ruolo di genitore richiede competenza e soprattutto sensibilità che spesso, seppur presenti, non vengono adeguatamente messe in campo quando si tratta di gestire momenti critici. Attraverso un percorso di tipo pedagogico si mira alla costruzione e al riconoscimento di strumenti relazionali adeguati, alla ricerca di strategie e metodi per superare il disagio, al fine di garantire il benessere di figli e genitori.

Consulenza educativa per bambini e adolescenti

Nelle fasi dello sviluppo sorgono spesso difficoltà e nascono problematiche che fanno vivere situazioni di sofferenza: sono periodi delicati di cambiamento e di crescita che richiedono l’impiego di risorse individuali spesso non ancora individuate o sviluppate. In questi momenti particolari di disagio e di blocco risulta d’aiuto l’intervento del pedagogista che rende manifeste le capacità e le potenzia al fine di intravedere la loro spendibilità immediata e futura nel proprio contesto di vita. La consulenza professionale rivolta ai minori si connota quindi come un percorso di accompagnamento e di supporto che si propone di ricercare e stimolare quelle competenze ed abilità necessarie per superare il momento di crisi vissuto.

Pedagogia scolastica e dell’apprendimento

L’intervento educativo professionale in ambito scolastico è volto all’individuazione delle specifiche problematiche che frequentemente sorgono durante il percorso di formazione. La scuola è una realtà quotidiana, vissuta dall’adolescente e dal bambino, che spesso genera ansie e frustrazioni legate a difficoltà nello studio, scarsi risultati o al complicato rapporto con coetanei e docenti. Capita che il malessere porti poi a demotivazione, rifiuto e anche abbandono. La consulenza pedagogica si rivolge dunque a tutte quelle situazioni di disagio legate a disturbi specifici dell’apprendimento, carenze nel metodo di studio o demotivazione, ma anche a disagi relazionali vissuti nel contesto scolastico. Lo scopo è quello di evitare che particolari situazioni emotive e relazionali, o difficoltà di apprendimento, conducano alla dispersione, o vadano a compromettere il successo scolastico. I percorsi di accompagnamento prevedono colloqui pedagogici per la comprensione e la gestione delle criticità individuate e/o lezioni individuali di supporto scolastico su specifiche materie, oppure incontri per la programmazione di un adeguato metodo di studio.