Dott.ssa Manuela Alcaini

Classe 1988, nel 2007 ha conseguito il diploma in Scienze Sociali presso l’istituto “G. Falcone” di Bergamo. Lo stesso anno ha intrapreso gli studi universitari, laureandosi nel 2011 in Scienze dell’Educazione con indirizzo “educatore ambientale e politiche del territorio” presso l’Università degli Studi di Bergamo. Ha proseguito con la specializzazione in Scienze Pedagogiche, conseguendo nel 2014 la laurea magistrale. Durante il percorso di studi ha svolto attività di tirocinio presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Brembate di Sopra, con un progetto sulla cittadinanza attiva, e successivamente nella scuola dell’infanzia “S. M. Assunta” con un progetto universitario legato alle letture per bambini dai 3 ai 6 anni.

Dal 2008 svolge attività di tutor e assistenza scolastica in particolare con bambini che presentano disturbi nell’apprendimento e difficoltà nello studio. Ha collaborato come educatrice con diverse scuole dell’infanzia e asili nido. Nel 2016 ha seguito un corso di formazione on line del Centro Studi Erickson su “Mappe e metodi di studio”.

In costante formazione e aggiornamento, dal 2017 ha scelto di lavorare come libera professionista dedicandosi alla consulenza pedagogica per tutte le fasce d’età e alla pedagogia dell’apprendimento. Nel 2018 ha conseguito l’attestato del corso “Abilità di Counseling” presso il Centro Studi Erickson. Dal 2019 ha iniziato ad approfondire tecniche di counseling e strumenti di valutazione relativi all’intervento cognitivo-comportamentale per l’età evolutiva, nello specifico riguardo ai disturbi da deficit d’attenzione e iperattività. Sulla piattaforma Life Learning ho conseguito l’attestato del corso "Il Tutor ADHD: Come Lavorare in Modo Efficace nel Sostegno Post-Scolastico”.

Attualmente collabora con SMS Atelier Lab con progetti di laboratori educativi per bambini. Si tratta di percorsi e attività ludico creative legati ad esempio alla filosofia, all’educazione ambientale e alla scrittura creativa.